Dieci canzoni per dieci colori è stato un progetto artistico curato da Andrea Palaia e Stefano Petrungaro, pensato per ricordare le vittime di Srebrenica e aiutare le sopravvissute. L’iniziativa è stata promossa da Arci Nuova Associazione, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, AEEW azienda energetica, e il patrocinio del Comune di Bolzano.
Il progetto ha portato alla realizzazione di un cd che raccoglie dieci brani musicali (uno, quello qui sotto, delle isole minori) e dieci opere pittoriche, risultanti dall’interpretazione di dieci temi cromatici. I brani musciali sono stati raccolti in un cd, presentato il 23 giugno 2006 in piazza della Mostra a Bolzano, mentre le opere pittoriche sono state esposte in una mostra organizzata presso il Josefsaal del Kolpinghaus a Bolzano (16-17, 23-24 giugno 2006). Il ricavato delle vendite è stato destinato allo Udruženje Majke enklava Srebrenice i Žepe, associazione di donne sopravvissute ai massacri avvenuti in Bosnia orientale nel luglio 1995.
isole minori hanno contribuito con il brano “Plave oči”. Testo: Deniz Zahirovic; musica: Stefano Petrungaro; arrangiamenti: isole minori.